Dintorni

Castiglione della Pescaia

è un noto centro balneare sulla costa grossetana. Di origine romana, potrebbe essere il centro di Salebru citato dalle fonti itinerarie romane. Il paese medioevale si è sviluppato attorno al castello sulla sommità del poggio, mentre la parte moderna si è sviluppata lungo la costa.

Forte delle Rocchette

Nel XV secolo, quando la minaccia dei pirati barbareschi si fece più forte, nei punti della costa più facilmente accessibili, tali torri furono ulteriormente ampliate e fortificate per poter ospitare un maggior numero di soldati ed opporre una immediata resistenza. Ottimo esempio di quanto descritto è il Forte delle Rocchette, in quella sua posizione mozzafiato che la rende un capolavoro di architettura militare unico al mondo.

Cascate di Saturnia

La sorgente dell'acqua termale di Saturnia nasce in un cratere vulcanico, dove oggi è la piscina dello stabilimento e scorre lungo un ruscello naturale per circa 500 metri fino a formare una cascata suggestiva tra delle pozze calcaree levigate nel corso dei secoli, fino a defluire nel torrente Stellata, e perdersi nelle acque comuni.

E' uno dei luoghi più suggestivi e noti di Saturnia, sempre molto frequentato sia di giorno che di notte dai numerosi bagnanti.

Sul fianco della cascata c'è un vecchio mulino (attualmente in fase di restauro) che dà il nome al luogo ed in futuro probabilmente sarà sfruttato per servizi turistici. Nell'area c'è un ampio parcheggio ed un bar con servizi.

Nella parte alta della cascata si può percorrere a ritroso il ruscello detto "Gorello" e scegliere una delle pozze dove si può fare il bagno in maniera più appartata.

Le Cascate sono a circa 2 km. dal paese di Saturnia, poco oltre l'ingresso dello stabilimento termale e la stazione di servizio, sulla curva della strada si nota l'accesso su di una strada sterrata con di fianco il parcheggio.